La dipendenza da eroina è molto forte, si instaura rapidamente sia a livello fisico che psicologico, e spinge una persona a non poterne fare a meno neanche per un singolo giorno, perchè altrimenti andrebbe incontro ai vari sintomi di astinenza.
Nei giorni di astinenza, infatti, la persona sarebbe disposta a fare qualunque cosa pur di poter fare uso di eroina, in modo tale da far cessare tutti i disagi caratteristici di questa fase e stare nuovamente “bene“.
In passato si credeva che la dipendenza da eroina fosse legata ad un meccanismo prettamente fisico, che si manifestava con l’insorgere di tutti i sintomi, fisici e psicologici, della crisi d’astinenza.
Al Centro Disintossicazione da Eroina Narconon Gabbiano, però, sappiamo che non è così, visto che il desiderio di fare uso di droga e le ricadute nella dipendenza possono manifestarsi anche molto tempo dopo che i sintomi dell’astinenza sono cessati del tutto.
Alla base della dipendenza da eroina, infatti, c’è sempre una ben precisa condizione di disagio che una persona cerca di risolvere facendo uso di droga.
Fino a quando non si interviene su quel senso di malessere che impedisce ad una persona di condurre un’esistenza serena, risolvere un problema di tossicodipendenza sarà pressochè impossibile.
Per aiutare una persona ad uscire dalla dipendenza da eroina, infatti, è necessario spezzare questo meccanismo di compensazione che la porta a fare uso di droga ogni volta che le si presenta una difficoltà nella vita.
Tale necessità è motivata dal fatto che, anche quando la persona riesce ad interrompere l’assunzione di eroina per un certo periodo di tempo, le resta comunque quel forte desiderio di ricominciare a farne uso, proprio perchè il disagio iniziale continua a riproporsi.
Tutti i casi di ricadute, infatti, sono una prova tangibile del fatto che per uscire dalla dipendenza da eroina non basta trattenersi dal farne uso per più tempo possibile, ma è necessario agire in modo specifico sulle motivazioni che ci sono alla base.
- Hai un Problema di Dipendenza da Eroina che Vuoi Risolvere?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro ad Uscire dalla Tossicodipendenza?
Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
La miglior soluzione possibile per risolvere un problema di dipendenza da eroina, infatti, è quella di intraprendere un programma di recupero che aiuti una persona a liberarsi dall’influenza che la droga esercita su ogni aspetto della sua vita.
Il Centro Disintossicazione da Eroina Narconon Gabbiano è specializzato in un metodo unico ed estremamente efficace che permette di superare, in modo concreto, tutti gli aspetti, fisici e psicologici, implicati nella tossicodipendenza.